Le camicie brune digitali

Libro davvero inquietante, soprattutto per una come me che si pone tantissimo il problema della privacy. Diciamo che con questa lettura mi sono fatta del male alimentando le mie paranoie!

La protagonista si sente come in paradiso al cerchio perchè attratta dalle innovazioni tecnologiche e dall'idea di far parte di un gruppo apparentemente così coeso e solidale. Nella sua ingenuità (che altri definirebbero stupidità) non si rende conto che le viene progressivamente sottratto tutto il suo tempo libero e finisce col non avere più una vita privata e delle relazioni propriamente dette. Gli schermi sulla sua scrivania si moltiplicano sempre più e, alla fine, diviene lei stessa uno schermo che proietta tutto ciò che le capita intorno, col risultato che chi le si avvicina non riesce più a comunicare veramente con lei perchè consapevole di essere ripreso e ascoltato da una massa di persone.

Trovo che Eggers sia stato molto bravo a trasmettere un forte senso di oppressione nel lettore. Più di una volta mi sono ritrovata a pensare "basta, questo non è più accettabile, vattene!".

Leggendo ci si accorge anche di come il ritmo diventi via via più incalzante. Ci sono spesso riferimenti agli orari, orari molto rigidi e da rispettare con precisione cronometrica per riuscire a rispondere a tutti i messaggi provenienti dai social e per partecipare agli eventi programmati. Tutto viene ridotto a un numero: le valutazioni, gli zing, le classifiche sono le uniche cose che contano.

La protagonista è parecchio sciocca, ma credo che il personaggio sia volutamente tratteggiato così per far capire quanto l'ingenuità possa essere pericolosa in questi casi e aprire le porte a scenari più che inquietanti per l'umanità.

Bello il personaggio di Mercer, con la mente lucida fin dall'inizio. Tiene così tanto alla sua privacy da rimetterci la vita, ma certamente il cerchio non riesce a piegarlo. Libro assolutamente consigliato, soprattutto ai facebook dipendenti.


foto di Dave Eggers

Dave Eggers

Dave Eggers (Boston, 12 marzo 1970) è uno scrittore, editore e saggista statunitense.

Altri libri di Dave Eggers

Zeitoun


Dave Eggers
Mondadori (Strade blu), …

copertina di Il cerchio

Scheda del libro

Generi