Recensione

L'mportante è sapere cosa aspettarsi da questo romanzo. Ci sono i buoni e i cattivi, il tesoro da trovare, la ragazza da conquistare e l'immancabile lieto fine. Tutto secondo il "Manuale Del Perfetto Film / Serie Tv Anni '80". Quindi forse la "cheesyness" generale della vicenda era un pochino prevista da contratto: essendo un dichiarato omaggio alla summenzionata decade, anche i canoni narrativi vi si adeguano.

Se si è disposti ad accettare questa premessa, non resta che abbandonarsi ad un piacevolissimo Amarcord da veri geek: musica, film, serie tv e soprattutto videgiochi, tutto ciò che compone la cultura pop degli anni '80 è qui. E con un espediente narrativo più o meno bieco, diventano anche il fulcro su cui ruota tutta la vicenda.

E non parlo solo delle citazioni facili facili (Blade Runner, Monty Python, Pac Man, Buckaroo Banzai), ma soprattutto di riferimenti a dir poco ermetici e per pochi eletti (Swordquest? Supaidamen? Leopaldon??? machemminchia...???). Ammetto di aver colto si e no il 70% delle citazioni. E mi ritengo un discreto nerd. Quindi un minimo di preparazione sul tema è richiesta.

A livello puramente stilistico / lettarario questo romanzo forse non ha molto da offrire, ma è anche evidiente che non si tratta di un lavoro su commissione, ma è scritto da un tizio che gli anni '80 li ama visceralmente, forse anche un po' troppo. E' un'opera sincera. Quindi, se rientrate nel preciso target di lettori cui questo libro è indirizzato (nerd che in quella decade avevano tra gli 8 e i 18 anni) non posso che suggerirvi caldamente di abbandonarvi a questo delizioso guilty pleasure.


foto di Ernest Cline

Ernest Cline

Ernest Cline (Ashland, 1972) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. Cline ha svolto a lungo mansioni sottopagate nel settore informatico in modo da avere molto tempo da dedicare alle sue reali passioni, ovvero internet e la cultura pop. Cline è un grande fan della serie cinematografica Ritorno al Futuro, non a caso possiede una DeLorean DMC-12 modificata per somigliare alla macchina del tempo presente nei film.

copertina di Player one

Scheda del libro

Generi